Il Gran Finale dell'Intervista al Nabbo della Famiglia Nerd!

Bentrovato Simone spero tu sia pronto per l’ultima giornata di terzo grado!
Logo frutto del lavoro di gruppo
(Nabbo; MadMadison; Barbart)

Iniziamo subito parlando della tua pagina:

Come è nato The Nerd’s Family e perché?

  • è nata per caso, inizialmente volevamo aprire un canele YT poi per una serie di strani motivi siamo nati come pagina. È difficile risalire al perché, diciamo che l’idea era di costruire un qualcosa che per tutti fosse considerabile un luogo sicuro, una famiglia. Sicuramente la mia vita da nerd, nascosta fino a quando non ho aperto la pagina, è stata fondamentale, tuttavia credo che merito vada anche ad altre pagine che ci hanno ispirato, tra tutte direi “Orgoglio Nerd”.


Pensi di essere riuscito a adempiere gli obiettivi che ti eri posto quando l’hai aperta? 

  • Molti obiettivi sono stati raggiunti, altri sono in fase di raggiungimento e molti altri devono ancora essere pensati e raggiunti. Ho in mente sempre una frase quando penso alla mia pagina “Migliora finché i tuoi idoli non diventano i tuoi rivali o tuoi fratelli”.

Quali sono gli appuntamenti settimanali della pagina?

  • Lunedì abbiamo il temutissimo “#Lunedì Feels”, al martedì facciamo il “#Martedì Puccioso”, Mercoledì diamo spazio alle copertine di ogni cosa quindi “#mercoledìCover”, giovedì e venerdì è dedicato alle cose ammiccanti quindi “#giovedìgnocchi” e “#venerdìGnocche” mentre per il fine settimana siamo più tranquilli.


E’ stato difficile trovare dei collaboratori? Ce li vuoi presentare?

  • Molto difficile, la formazione di The Nerd’s Family è cambiata moltissimo e continuerà a farlo, a volte per necessità, altre volte per contrasti o altre perché ci si stufa.
    Attualmente io sono il Leader con il nome di Nabbo della porta accanto!, il socio fondatore è Mr.Nerd alias Filippo che si è sempre occupato di videogame (attualmente è in pausa per motivi personali). Poi abbiamo Poison El ovvero la mia Giulia, una compagna preziosa sia come gestrice di pagine sia come persona nella mia vita, sono fortunato che sia la mia ragazza da 4 anni e sappi che siamo anche shippati online! Abbiamo MadMadison, una pazza scatenata ma che è dolcissima alias Simona, ChemicalHarley  alias Sara che è una ragazza fantastica molto esperta di LOL, Shadow alias Kevin: lui è un caro amico con cui condivido anche la passione del bridge, sembra un pezzo di pane ma è pura cattiveria di lunedì, abbiamo -Sourwolf Blake la più giovane in pagina che si chiama Alice! Lei fa sempre post fantastici, è il nostro piccolo tesoro! Ed infine abbiamo il nostro The Storyseeker , Matteo. Lui è un soggetto, molto bravo a ricercare le cose. Sta crescendo molto come admin.Come bonus aggiungo Barbara di Barbart, che non fa parte dello staff però è molto importante per la pagina perché cura tutte le nostre cover da più di un anno.


Parlando dei social più in generale… quale pensi sia il modo migliore di utilizzarli per poterli sfruttare appieno?

  • Non esiste una ricetta perfetta, credo che la costanza ed avere scopi ben precisi sia l’unica via per sfruttarli al massimo.


C’è qualcuno che ci riesce a tuo parere? 

  • Molte persone si sono costruite un lavoro con i social, potrei citare molti youtubers o scrittori che hanno esordito con pagine fb.


Conosci dei siti dove effettivamente sia possibile e interessante scambiarsi opinioni? 

  • Non credo, cioè potenzialmente facebook è ottimo, ma le persone no. Quindi no.


Blogger sì blogger no – cosa possono dare e cosa realmente danno nel tuo parere?

  • Blogger sì! Spesso fanno recensioni troppo da leccaculo o si credono chissà chi, alcuni dovrebbero tirarsela di meno secondo me. No tu no, tu vai bene tranquillo! Grazie! Affermo che non c'è stato nessuno scambio di biscotti per questa frase


Youtubers – ne segui qualcuno? Perché per te sono diventati un fenomeno che riesce ad attirare un numero incredibile di persone? 

  • Ne seguo pochi sinceramente tra tutti: Yotobi, Sybelle, Il gatto sul tubo, Il Tizio qualunque e VictorLazo88. Perché dicono qualcosa, magari anche una cagata ma la dicono e riscuotono successo! Le persone apprezzano quando uno ci mette la faccia e dice la sua.


Questa è una domanda cattiva, lo so, ma per te è giusto che sia così o la nostra società avrebbe bisogno di altri modelli?

  • Molti modelli che abbiamo fanno veramente cagare, però se piacciono un motivo ci sarà! Io mi batto per cercare di dare il migliore esempio, nel mio piccolo, ma effettivamente se persone con due scoregge hanno costruito una carriera che ci posso fare? È una cosa che va avanti da decenni, non è partita solo con youtube.


Webserie e webcomics: io ho presente un caso abbastanza eclatante dell’ultimo periodo, mi riferisco a Drizzit di Bigio, da striscia umoristica è pian piano cresciuto e ora vede moltissime vendite in fiere e in fumetterie.
E’ un caso isolato o per te è ripetibile? Qual è stata la formula giusta nel tuo parere?

  • Ripetibile assolutamente! Io seguo Sacro e Profano dall’inizio, prima erano simpatiche scenette ora Mirka è una grandissima disegnatrice che lavora anche in Marvel! La formula ancora non la so purtroppo, se lo scopri dimmela.


Conosci webcomics interessanti che vuoi condividere con noi? 

  • Quelli che conosco sono già molto famosi, tra i meno conosciuti apprezzo tanto i lavori di Adrek!


Cosa pensi invece dei siti per condividere storie capitolo dopo capitolo come EFP, Wattpad e co.? Utili o dannosi?

  • Utili e pericolosi, spesso questi siti non tutelano le vostre storie quindi potrebbero rubarvi qualcosa. Sono pericolosi perché spesso storie pessime sono elevate a capolavori perché ci buttano dentro qualche Ship idiota totalmente a caso e le 13enni impazziscono.


Infine consigli per chi si voglia cimentare ad aprire una pagina facebook?

  • è molto difficile dare una formula vincente, posso dire che dovete avere tanta pazienza, idee originali, tanta umiltà, circondarvi di buoni collaboratori e tanta voglia di collaborare con i grandi.


E consigli invece per autori che vogliano pubblicare webcomics

  • Fatelo, io voglio leggervi e se siete autori in cerca di visibilità venite a bussare alla nostra porta!


Ti ringrazio un’ultima volta del tempo che ci hai dedicato con queste interviste.
Spero sia piaciuto anche a te rispondere,

Seguite la sua pagina The Nerd’s Family!

Qui trovate Parte 1
Parte 2

A presto!
Aratak

Commenti

Post popolari in questo blog

Upper Comics

Il Cuore di Quetzal - Gianluca Malato - Nuova Uscita Nativi Digitali Ed.

Flowers - Luca Morandi