Afrodite bacia tutti - Stefania Signorelli

Buon giorno a tutti, oggi vi presento un libro che ho avuto il piacere di leggere in anteprima e che sarà nelle librerie a partire da maggio,
Stefania Signorelli

Editore: Prospero
Genere: Narrativa
Data uscita: 26 maggio 2017
Pagine: 184
Prezzo: € 9,90
Ogni uomo contiene una stanza; una stanza chiusa... e che tale rimanga.

Recensione


Una raccolta di tredici racconti che ti presentano la vita, nelle sue mille sfaccettature, con protagonisti quanto mai insoliti ma fortemente ben calati nel contesto narrativo costruito. Il repertorio dei miti e dei personaggi greci è parte del nostro bagaglio di conoscenze, eroi ed eroine impegnati nelle loro lotte contro forze superiori ma sempre, in qualche modo, vincitori. Eppure, in questa raccolta, ci sono presentati sotto una luce differente pur mantenendo il loro spessore mitico. Le fatiche di Ercole restano ma sono inserite in un duro ambito lavorativo, Teseo abbandona Arianna ma si rincontrano casualmente da anziani, oppure, Pandora possiede il vaso ma la sua apertura non porterà conseguenze catastrofiche per l’intera umanità ma solo per se stessa perché il vaso diventa metafora di una parte della propria mente in cui rinchiudere tutti i mali che derivano dalla società e ci distruggono. 

Al di là del modo in cui i personaggi vengono reinventati, la grande portata del libro in sé è la linearità di come ogni racconto, in poche pagine, ti presenta ogni singolo fatto quotidiano che sovente possiamo osservare nella realtà che ci circonda o che conosciamo grazie ai fatti di cronaca. Questa sua carica indaga non solo i meri fatti esteriori ma si addentra anche nell'interiorità dei protagonisti, ogni storia è presentata in prima persona, ogni personaggio ci parla di sé, dei suoi problemi e, attraverso i suoi occhi, illustra la realtà in cui è inserito. 

Uno di quei libri che ti restano dentro, di cui ti basta leggere il titolo per ricordare ogni singolo dettaglio dei suoi contenuti, in cui le parole non bastano perché il mio punto di vista sarà sempre differente da quello di un altro lettore. Ci si può soffermare alla superficie è giudicare carina l’idea di rendere contemporanei personaggi antichi, poi ci si può addentrare, andando a soppesare ogni singola parola, e sarà solo in quel momento che il vaso di Pandora si aprirà svelandoti il suo contenuto, positivo o negativo che possa essere ma necessario perché la forza delle parole è superiore a qualsiasi strozzatura mentale. 


Per maggiori informazioni e acquisto su Amazon: Afrodite bacia tutti



Commenti

  1. Uh letto e recensito anche io! :) Anche a me è piaciuto. Penso proprio che continuerò a seguire l'autrice
    Ti lascio la mia recensione se ti va di passare http://thereadingpal.blogspot.it/2017/05/recensione-93-afrodite-bacia-tutti.html

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Upper Comics

In gabbia - Antonella Albano, Racconto

Il Cuore di Quetzal - Gianluca Malato - Nuova Uscita Nativi Digitali Ed.