Risultati Primo Sondaggio

Buongiorno a tutti! I risultati del sondaggio sono arrivati e abbiamo deciso di scrivere un articolo ad 8 mani: ogni persona del gruppo ha scritto due brevi righe sul risultato.

Ink Maiden: "
Oggi si è concluso il primo sondaggio del blog, e non ho potuto trattenere la soddisfazione (l'avete sentita la mia risata satanica?) a vederne i risultati, che piazza il genere rosa al penultimo posto. Sono felice che voi votanti siate ancora dei sognatori "vecchio stile", come vi avranno già bollato, capaci di buttarvi senza rimpianti in mondi dove i draghi e la magia non sono soltanto i vostri vaneggiamenti, o l'intelligenza artificiale un pallino da disfattisti. Non vi fate atterrire dall'idea di abbandonare per un attimo il nido caldo della società che vi ha cresciuti, non siete prede delle peggiori banalizzazioni che affossano tutto ciò che ci resta per non impazzire: la fantasia."

IlBagaglio: "Ebbene, Aratak mi ha chiesto di commentare il sondaggio appena concluso all'interno del blog. Mi confesso... deluso grandemente! (cit.) Non c'era il genere della distopia, che personalmente avrei votato. Discriminazione! A parte gli scherzi, credo che questo sondaggio, più che dare un'dea delle letture dell'italiano medio, sia significativo perché rende chiaro chi siano i lettori del blog. Abbiamo dei lettori fantasy, facciamocene una ragione. Detto ciò, sono molto compiaciuto nel notare che questa strana epidemia virulenta di amore per i romanzi rosa stia volgendo ad un giusto termine. Nonostante il lettore onnivoro che sono, Harmony et similia non sono mai riusciti ad entrare nella mia biblioteca. Sarà che sono uomo? Chi può dirlo!"


TheMaster: " Beh, che dire? Il fantasy è un genere che appassiona tutti, grandi e piccini. E' un genere che malgrado tutto aiuta ad evadere dalla vita di tutti i giorni, grazie alle acrobazie di fantasia che molti autori sono capaci di effettuare. Entrare in un mondo nuovo, che sia Westeros, Hogwarts, la Terra di Mezzo, Narnia, e così via, è un qualcosa di unico. Il piacere che vi si prova è inimmaginabile, devo dire! Ancora oggi il genere fantasy, insieme a quello fantascientifico, è il mio preferito. Quindi come non essere felici dell'esito del sondaggio?! =) "

Aratak: "Signore e Signori il risultato del primo sondaggio vede vincitrice i due generi di "fuga" più conosciuti: il fantasy e la fantascienza. Come mai? Da quando da genere più disprezzato sono diventato il più amato?
In effetti mai, o se è successo non me ne sono accorto, infatti questo risultato purtroppo non è significativo in un'ottica di lettura italiana. Però è un'ottima media di lettura dei nostri lettori: i voli della fantasia non vi spaventano! Forse aiuta il fatto che uno dei gruppi facebook dove condivido le recensioni sia un gruppo dedicato ai libri fantasy...
In ogni caso per me hanno vinto i generi d'evasione principali, e qui mi sono detto: "CHE??? Evasione un corno! Molti libri sono scritti in un'ottica più ampia con un'ambientazione fantasy o sci-fi per renderli più appetibili ad un vasto pubblico! Che leggendoli, senza accorgersene, incomincia a capire qualcosa di più del mondo circostante."

Grazie mille a tutti! Il prossimo sondaggio è già in linea, non ci sarà un altro articolo ad 8 mani però, lo capirete quando lo vedrete! =D

Commenti

Post popolari in questo blog

Upper Comics

Il Cuore di Quetzal - Gianluca Malato - Nuova Uscita Nativi Digitali Ed.

Flowers - Luca Morandi