Fabio Baldassarri

Biografia

Fabio Baldassarri






Nato a Piombino il 19 giugno 1946, ha trascorso gran parte della sua vita tra la città natale (consigliere comunale dal 1980 al 1985 e sindaco dal 1990 al 1995) e Livorno (presidente della provincia dal 1985 al 1990), ma ha anche lavorato a Milano (nell’industria), a Firenze (nel settore delle public utilities) e all’Isola d’Elba (commissario ad acta per la regione Toscana).

A cavallo fra gli anni ’60 e ’70, come perito industriale è stato ispettore di collaudo alla Breda termomeccanica di Sesto San Giovanni e, come studente lavoratore, ha frequentato la facoltà di scienze politiche dell’Università statale di Milano dove ha studiato teoria delle classi sociali con il prof. Angelo Pagani (direttore dell’Istituto lombardo di studi economici e sociali Ises); più tardi ha approfondito i suoi interessi per le cosiddette scienze sociali o umane fino a far parte del gruppo di counselor licenziato tra il 2002 e il 2005 dalla Scuola di psicoterapia comparata Spc di Firenze diretta dalla prof.a Patrizia Adami Rock (fondatrice, in Italia, del modello psicoterapeutico comparato).

E’ stato corrispondente de l’Unità nella prima metà degli anni ’70 ed ha collaborato con lo stesso quotidiano negli anni ’80; ha collaborato con altre pubblicazioni specializzate nel settore delle public utilities e, in particolare, ha introdotto due opere collettanee sul servizio idrico integrato gestito dall’Azienda di servizi ambientali Asa spa di Livorno.

Nel 2001, a cinquant’anni dalla scomparsa dell’importante capo partigiano e combattente internazionalista Ilio Barontini, ha curato la pubblicazione di un libro sulle sue gesta in Italia e all’estero; nel 2013 ha curato una nuova edizione del libro in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea Istoreco di Livorno.

Il suo esordio nella narrativa è del 2006 con una raccolta di racconti di viaggio attraverso le esperienze socialiste della fine del Novecento (in Eurasia e America centrale); seguono due romanzi: il primo (con al centro l’alluvione di Firenze del 1966 e la contestazione giovanile) pubblicato nel 2010, e il secondo (con al centro un giornalista e una studentessa coinvolti in avventurose ricerche nell’antica abbazia di Procida) pubblicato nel 2013. 

Riconoscimenti

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano gli ha conferito, il 2 giugno del 2007, l’onorificenza di Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana.
Il primo romanzo “L’albero del pepe rosa” é stato selezionato, nel 2011, tra i finalisti del IX Premio Carver.
L’edizione 2013 della biografia di Ilio Barontini è stata esposta tra i “I volumi della democrazia” nel corso della quinta edizione delle “Giornate del libro politico a Montecitorio”. 




Opere


ILIO BARONTINI un garibaldino nel Novecento
 Milano, Nicola Teti Editore, 2001, ISBN 978-88-7039-088-8



TRA LA FALCE E IL MARTELLO,
Civitavecchia Roma, Prospettiva Editrice, 2006, ISBN 978-88-7418-420-0




L'ALBERO DEL PEPE ROSA
Roma, Robin Edizioni, 2010 ISBN 978-88-7371-614-3




ILIO BARONTINI fuoriuscito, internazionalista e partigiano
Roma, Robin Edizioni, 2013, ISBN 978-88-6740-214-4




LE PARTICELLE DI DIO ovvero la Consorteria del Sacro Segreto
Roma, Robin Edizioni, 2013, ISBN 978-88-6740-286-1




Quarta:

Può un antico segreto della Chiesa cambiare per sempre la vita di qualcuno? Nel borgo di Terra Murata l'incontro tra la studentessa Giami e il giornalista Leo accende il fuoco di un incendio che si alimenterà di amore, intrighi e delitti. La trama del romanzo si snoda tra le case color pastello, le macchie di lentisco, la spiaggia di Corricella e le antiche mura della biblioteca abbaziale di Procida. Poi, i fili di una storia che appare fuori dall'ordinario, ma è puntigliosamente documentata, si riannoderanno - passando per l'austero palazzo del Santo Uffizio - nella Roma papalina in cui le voci di un'epoca remota non cessano mai di riecheggiare. Centrale risulterà il rimando alla tragica vicenda di Giordano Bruno e decisiva l'azione di Giami e Leo.




Commenti

Post popolari in questo blog

Upper Comics

Il Cuore di Quetzal - Gianluca Malato - Nuova Uscita Nativi Digitali Ed.

Flowers - Luca Morandi