martedì 9 maggio 2017

Luce e Tenebre: Equilibri - Mariano Lodato

Buon giorno cari lettori, sono tornata con un nuovo consiglio di lettura per voi, vi presento il romanzo di:

Mariano Lodato

Luce e Tenebre: Equilibri 

Titolo: Equilibri
Autore: Mariano Lodato
Serie: Luce e Tenebre #1
Editore: CreateSpace I.P.P
Data di pubblicazione: 29 Aprile 2015 (II edizione)
Lingua: italiano
Pagine: 320
Cartaceo: 10,00 €
E-Book: 2,99 €


Tutti gli uomini dovrebbero imparare ad accettare le idee diverse 
dalle proprie. Dovreste imparare ad aprirvi a esse e trovare la giusta 

connessione con quello in cui credete da sempre. Dovreste unirvi per 

cercare, come in un puzzle, gli incastri tra i vari pezzi che possedete 

separatamente. Dovreste riuscire a trovare la forza per collaborare in 

tal senso, persino con chi considerate vostro nemico. Soprattutto, 

però, dovreste riuscire a resistere alle trappole che le Tenebre vi 
tendono giorno per giorno.
Recensione


Dopo aver letto il primo volume di Luce e Tenebre: Equilibri, non posso che confermare quella sensazione di estasi già provata dopo appena settanta pagine lette. È un libro che, fin da subito, fa capire la portata della sua complessità, ma, questa, non impedisce all’opera di perdere in chiarezza e linearità.
Non mi soffermerò molto sulla trama perché significherebbe perdere la bellezza di un libro che non può essere spiegato a parole, ma che deve essere scoperto riga dopo riga. Sostanzialmente, la storia si apre con un gruppo di amici, Paolo, Alex e Matteo, quest’ultimo è il protagonista della vicenda narrata, e dopo la serata ognuno torna alle proprie case, ma il ritorno per Matteo si trasformerà in una discesa verso oscuri labirinti e in una salita verso un mondo lucente. Nei due mondi avrà modo d’apprendere molto e quando la storia sembra evolvere verso una svolta, c’è il ritorno alla realtà di tutti i giorni, tutto quello che abbiamo letto sembra essere stato un sogno dimenticato al risveglio, molte saranno le vicende successive, poche gioie e molti dolori, sicuramente il finale lascia tante domande che solo leggendo il secondo volume si potranno risolvere.
Nel complesso è un libro che si divora in poco tempo, che, pur nella sua fantasia, lascia tanti insegnamenti e tanti spunti di riflessione. A mio parere, non è da prendere e leggere a cuor leggero perché ha veramente tanto da trasmettere è, la felicità più grande, sta nel sapere che, per una volta, tutto questo è stato creato da un autore italiano. La mia libreria è popolata solo di libri stranieri perché non sono mai riuscita a trovare quell'intensità di cui necessito quando leggo un libro e, sicuramente, questo primo volume avrà un posto d’onore nella mia libreria e, spero ardentemente, che anche il secondo possa regalare le stesse emozioni da permettermi di stilare una seconda recensione così entusiastica. 

Per quanto riguarda il genere, si potrebbe pensare ad un fantasy ma, come lo stesso autore ci dice, in realtà definire un genere vero e proprio non è semplice per le "contaminazioni" che il testo presenta; in quanto al target io consiglierei quest'opera a partire dai 16 anni in su, e consiglierei a tutti di non soffermarsi su questo target ed evitare di pensare al classico libro per ragazzi ma andare be


Chi è l'autore

Mariano Lodato è nato nel 1976 a Siano, paese in provincia di Salerno, dove ha sempre vissuto. Irrecuperabile sognatore, conseguita la maturità tecnica commerciale, ha cercato un proprio spazio nel mondo del lavoro, mettendo così in secondo piano le idee suggeritegli dalla fantasia. Districatosi negli anni tra le diverse esperienze lavorative, a seguito della crisi economica, rimasto senza impiego, ha deciso di rispolverare il suo vecchio progetto, pubblicando, a metà del 2014, il suo romanzo d’esordio: Equilibri - Luce e Tenebre (vol. I). Nel dicembre 2015 dà alle stampe il secondo volume della saga: Portali.
Amante della lettura, tra i vari generi predilige in assoluto i romanzi storici, in special modo se ambientati ai tempi dell’antica Roma o nel periodo templare.

Per maggiori informazioni e acquisto su Amazon: Equilibri (Luce e Tenebre Vol. 1)


Nessun commento:

Posta un commento