venerdì 4 marzo 2016

LaPiccolaVolante

Buongiorno a tutti!
Oggi ospito qua sul blog una nuova forma di editoria, anzi è improprio chiamarla così per cui lascio la parola subito al loro comunicato:


La Piccola Volante

I pirati che giocano con le storie


LaPiccolaVolante nasce come casa editrice indipendente e laboratorio di scrittura creativa nel 2011. Innamorata del fantastico in tutte le sue declinazioni, ha in catalogo diverse collane in cui trovano spazio libri dark fantasy, surreali e illustrati.
La sede legale è in Sardegna ma i suoi autori e lettori sono sparsi in tutta l'Italia. Contrari all'idea di identità a prescindere, i capitani de LaPiccolaVolante amano molto di più le affinità elettive. LaPiccolaVolante è il nome della nave pirata, la leggendaria ammiraglia-satellite su cui viaggiano le loro storie. Una nave castellomorfa che traccia la scia sulla rotta d'un mondo nuovo, fatto di lettori stanchi del mondo spento e delle dinamiche prevedibili dell'editoria italiana tradizionale.
LaPiccolaVolante sceglie tra le storie che prendono vita durante i laboratori di scrittura online quelle migliori, per dare inizio ai lavori che porteranno alla pubblicazione del libro.
Sì. Non abbiamo un sistema di pubblicazione ortodosso. Non accettiamo manoscritti e tremiamo davanti alla maggior parte dei sedicenti scrittori.




Il laboratorio di scrittura

Il nostro laboratorio di scrittura su www.lapiccolavolante.com è il ring in cui testiamo le capacità e la fantasia dei nostri futuri autori. I nostri giochi tematici ci servono per scegliere i romanzi che desideriamo pubblicare. Abbiamo bisogno di un horror? Ecco che ideiamo un gioco in cui gli utenti devono scrivere atmosfere notturne e inquietanti (La lunga notte). Vogliamo un surreale? Perché non provare a fare un gioco a due tappe in cui nella prima gli utenti scrivono un incipit e nella seconda se li scambiano (Condiversioni)? Per lo steampunk abbiamo giocato con ZeppelinTown, e così via per tutti i libri nel nostro catalogo (BookShop su www.lapiccolavolante.net). Certo, è un percorso piuttosto lungo e un po’ tortuoso, ma alla fine ci consente di pubblicare esattamente quello che cerchiamo, e di dialogare in maniera più profonda con i nostri autori.



LE COLLANE


Fantasy

Nella collana Fantasy trovano spazio tutte le storie caratterizzate da personaggi appartenenti all'immaginario del fantastico, creature leggendarie, sirene, streghe e non-morti. I libri della collana sono prevalentemente dedicati a un pubblico di lettori adulti, le eccezioni sono segnalate come “fantasy per ragazzi”.


Horror

La collana Horror comprende tutte le storie dell'orrore, inteso nel senso classico del termine, quindi con creature sovrannaturali e talvolta maligne, e in chiave weird-fantascientifica che arriva alle distopie e ai futuri distorti in cui si mescolano umano e alieno.


Un'ora d'aria

La collana Un'ora d'aria è dedicata ai romanzi più sentimentali e alle storie che hanno al loro interno un approfondimento psicologico dei personaggi. Letture di evasione e riflessione per avvicinare i lettori a mondi e ambienti solo in apparenza diversi dal quotidiano.


PiccolaOppieriaVolante

La collana PiccolaOppieriaVolante comprende i romanzi surreali, ambientati in mondi paralleli o che narrano vicende bizzarre. Ogni libro della collana si inserisce in un filone della narrativa di genere che considera realtà differenti dal vissuto reale e quotidiano.


FavoleDellaBuonanotte

La collana FavoleDellaBuonanotte comprende i libri illustrati per bambini. I libri di questa collana sono realizzati a colori e talvolta scritti con grandi caratteri per facilitare la lettura dei più piccoli. L'intento è quello di regalare ai lettori una storia che possano leggere ai figli e ai nipoti prima della nanna.

2 commenti:

  1. Molto interessante anche il metodo di selezione. Son lieta di conoscere il vostro blog. Buon tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è molto interessante e in pratica un cambio di prospettiva completo rispetto alle solite ce...
      Grazie, noi siamo lieti di conoscere Lei =)

      Elimina